Una storia anonima di un sopravvissuto a un coagulo di sangue

Mi considero una donna sana di 47 anni. Faccio esercizio quotidiano, mangio cibi sani e non sono una fumatrice. Nell’aprile 2011, ho sentito dei dolori lancinanti alla schiena sul lato destro sotto la gabbia toracica, e il dolore peggiorava ogni volta che prendevo fiato. Mio marito mi ha accompagnato al pronto soccorso. Il primo pensiero dei medici del Pronto Soccorso è stato che avessi una polmonite, per la quale mi hanno dato degli antibiotici, anche se non avevo avuto il raffreddore e nemmeno la febbre. Prima hanno fatto alcuni esami del sangue per scoprire se i miei sintomi potessero essere legati a coaguli di sangue, e dopo sette ore al pronto soccorso, il test è risultato positivo.

Poi sono stato mandato a fare una TAC, che ha mostrato definitivamente che avevo emboli polmonari (PE). Sono stati rilevati coaguli di sangue multipli in entrambi i miei polmoni. Ho iniziato a fare iniezioni di fluidificanti del sangue e sono stato in ospedale per 6 giorni. C’è voluto così tanto tempo per passare dalle iniezioni al warfarin e portare il mio INR a 2,0.

Altra analisi ha rivelato una trombosi venosa profonda (TVP) nella gamba sinistra dietro il ginocchio. Oltre a questo, il mio cuore ha iniziato a correre ad un ritmo di 160-180 per circa un’ora la mattina successiva, e mi è stato detto di stare fermo. Era una tachicardia sopraventricolare, una frequenza cardiaca veloce che ho avuto a volte per tutta la mia vita adulta. Naturalmente, la frequenza cardiaca rapida è anche un sintomo di PE. Quasi un’ora dopo, il mio ritmo cardiaco era tornato normale.

Durante il mio ricovero, un esame del sangue ha mostrato che ero positivo al deficit di Antitrombina (AT) III. Tuttavia, non c’è una storia familiare di deficit di AT III o di coaguli di sangue nella mia famiglia di nascita. Ho scoperto che il deficit di AT III può essere acquisito, e che i livelli di AT possono essere bassi quando un coagulo è acuto o nuovo, o con il trattamento con eparina, e aumentare con il warfarin. Un nuovo test è previsto per l’inizio di gennaio 2012, quando smetterò di prendere il warfarin due settimane prima di questo test programmato. Ho anche imparato che i test per la carenza di AT sono spesso più accurati dopo che il coagulo è stato trattato e gli anticoagulanti sono stati interrotti.

Prima del mio DVT e PE, ho volato dalla Florida allo stato di Washington, dove sono rimasto per 4 giorni per aiutare a prendersi cura di mia madre, quindi ho avuto un rapido turn-around tra i lunghi voli coast to coast. Non ho notato alcun gonfiore, scolorimento o dolore alla gamba. Una settimana dopo ho sentito un forte dolore alla schiena. È arrivato all’improvviso mentre stavo pulendo la casa e preparando i cesti di Pasqua per mia nipote e mio nipote. Quello stesso giorno, ho avuto dei sintomi spaventosi per circa 5 minuti. Non riuscivo a respirare e la mia frequenza cardiaca era rapida, ma non ho sentito alcun dolore al petto.

Ho un altro problema di salute. Nel 2008 mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa. Il mese prima dei miei coaguli, la mia colite ulcerosa si è notevolmente infiammata. Una colonscopia d’emergenza fatta 1 settimana e mezza prima del mio viaggio in WA ha mostrato che la mia colite ulcerosa era di nuovo grave e fuori dalla remissione. Il mio medico ha inizialmente raccomandato di non prendere voli per due settimane dopo la colonscopia. Dato che avevo già un viaggio in WA programmato in 1 settimana e mezza, ho parlato di nuovo con il mio medico, che ha detto che dovrebbe essere OK per volare.

Ho preso la pillola anticoncezionale per più di 20 anni, ma l’ho smessa subito dopo che mi sono stati diagnosticati DVT e PEs. A quanto pare, la combinazione di un viaggio di oltre 4 ore e le pillole anticoncezionali possono aver innescato i miei coaguli. Tuttavia, ho fatto questo viaggio a WA diverse volte prima, mentre prendevo la pillola, senza alcun coagulo di sangue!

Tutto questo è molto difficile per me da digerire e capire. Mi sembra che ci siano molte variabili che influenzano la formazione di coaguli di sangue. Lo trovo molto spaventoso, e ora mi preoccupo del rischio di mia figlia! I miei medici hanno opinioni contrastanti sul fatto che io debba prendere il warfarin per tutta la vita o smettere dopo 6 mesi. Una volta determinato lo stato della mia carenza di AT, potranno prendere una decisione più chiara. Non avevo mai sentito parlare di TVP/PE o di Antitrombina III prima d’ora, e non ho mai avuto sintomi precedenti! Apprezzo molto il sito web e la pagina Facebook (FB) della National Blood Clot Alliance. Mi hanno aiutato a imparare molto di più! Ora so quanto sono fortunata ad essere una sopravvissuta! Ho anche condiviso molti articoli della NBCA con la famiglia e gli amici in modo che siano consapevoli dei rischi e dei segni dei sintomi di TVP ed EP! Mia figlia aveva in programma diversi voli quest’estate, quindi ha indossato una calza di compressione e ha fatto esercizi per le dita dei piedi e si è mossa durante i voli. Ha anche intenzione di cambiare il metodo di controllo delle nascite dalla pillola alla spirale Mirena. Grazie!

Survivor!!!

Messaggi da portare a casa

  • Vai subito in un pronto soccorso per un’inaspettata mancanza di respiro e una rapida frequenza cardiaca anche in assenza di dolore al petto. La scelta più sicura è quella di chiamare un’ambulanza, nel caso in cui i sintomi peggiorino durante il tragitto.
  • Ritestarsi per il deficit di Antitrombina III è una scelta saggia.
  • La pillola anticoncezionale è un fattore di rischio per i coaguli di sangue.
  • Viaggiare più di 4 ore comporta il rischio di coaguli di sangue.
  • Alzati e muoviti (o scendi dall’auto) a intervalli durante i viaggi prolungati (in aereo, auto, autobus o treno) e fai esercizi con i talloni, o cammina nei corridoi.
  • Le malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa sono associate a un aumento del rischio di TVP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.